Dicono di noi

Mobilità sostenibile, al via il car pooling scolastico. Buoni sconto agli aderenti

 Si chiama "Car Pooling Scolastico" e si aggiunge all'utilizzo dello scuolabus e del Piedibus come strumento privilegiato per incentivare le nuove forme di mobilità sostenibile.

 È la possibilità di utilizzare una sola auto tra più famiglie per il trasporto degli studenti delle scuole primarie e secondarie di 1° nel tragitto casa-scuola e scuola-casa.

Non una semplice condivisione tra conoscenti, piuttosto una vera e propria rete organizzata, con tanto di registrazione ufficiale.
 
Al sito web http://jesi.viaggiainsieme.it è infatti possibile inserire i propri dati ed accordandosi con gli altri genitori di alunni frequentanti il medesimo istituto per stabilire i percorsi di andata e ritorno dalle scuole, usufruendo per altro di posteggi auto riservati agli utenti del Car Pooling di fronte o nelle immediate vicinanze dei plessi scolastici.
 
Ad annunciarlo, per quello che è il primo esperimento nelle Marche di tal genere, l'assessore all'ambiente Cinzia Napolitano, nel corso di una conferenza stampa. "Nella lotta alla riduzione delle emissioni inquinanti nell'aria e al numero di auto in circolazione, specie in orari di punta come quello dell'entrata degli alunni nelle scuole - ha spiegato la Napolitano - viene schierata così una nuova iniziativa in grado di abbattere non solo il numero di veicoli sulle strade, ma anche di consentire un notevole risparmio economico e di tempo alle famiglie".
 
Per stimolare ulteriormente la cittadinanza all'utilizzo dello Scuolabus, del Piedibus e ora anche del Car Pooling Scolastico, l'Amministrazione comunale ha chiesto la collaborazione di alcune strutture commerciali della grande distribuzione e di negozi del centro per la concessione di buoni spesa e di buoni sconto a favore delle famiglie che esibiranno una tassera apposita negli esercizi aderenti.
 
Le famiglie iscritte allo Scuolabus e al Piedibus hanno già ricevuto i buoni sconti per la grande distribuzione (pari a 5 euro al mese) e una tessera da esibire nei negozi e piccoli esercizi commerciali convenzionati al progetto che proporranno particolari agevolazioni. Ulteriori informazioni sono reperibili al sito http://jesi.viaggiainsieme.it.
 
dal Comune di Jesi
www.comune.jesi.an.it
 
indietro

logobottom

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.043 secondi
Powered by Simplit CMS