Dicono di noi

Civitanova Marche promuovere il carpooling con ViaggiaInsieme

 Civitanova Marche (Macerata), il primo comune della Regione Marche ad aver sposato dal punto di vista istituzionale il progetto di carpooling di Viaggiainsieme.it, nonostante i tagli alla spesa ha deciso di continuare ad investire nel progetto rinnovando l’accordo.

 La sinergia tra l'amministrazione comunale e uno dei portali leader in Italia dedicati alla mobilità consapevole permetterà di promuovere la pratica del carpooling sul territorio, garantendo vantaggi economici ai viaggiatori e la riduzione delle emissioni di CO2 nell'atmosfera.

 
Le Marche, una delle regioni più attente alle tematiche ambientali, hanno da oggi un nuovo strumento per ridurre l'impatto ambientale.
Civitanova Marche, comune costiero in provincia di Macerata, hai infatti stretto un accordo con Viaggiainsieme.it, uno dei portali più importanti in Italia dedicati alla mobilità consapevole, per incentivare i cittadini alla pratica del carpooling.
 
Grazie alla partnership, attraverso www.viaggiainsieme.it e il portale istituzionale www.comune.civitanova.mc.it gli utenti potranno offrire o ottenere passaggi in auto verso destinazioni comuni traendo numerosi benefici. Il carpooling, ossia la condivisione tra persone di un veicolo e di un tragitto, permette a chi lo sceglie di abbattere i costi di viaggio e di ridurre notevolmente le emissioni di CO2 prodotte da un'automobile.
Inoltre, il progetto prevede anche la divulgazione, la sensibilizzazione e la formazione sul territorio sia nelle aziende che nelle scuole, oltre alla certificazione - da parte dello Studio Botta & Associati - dell'anidride carbonica non emessa, che potrà essere remunerata all'amministrazione.
 
“La pratica del carpooling è sempre più diffusa, soprattutto grazie ad Internet” sostiene Daniele Vallesi, responsabile di ViaggiaInsieme. "Il web fa incontrare le persone e le mette in comunicazione. La sensibilità verso l'Ambiente e la necessità di risparmiare dove si può, poi, hanno fatto il resto, e il carpooling oggi è una realtà. Assieme ai risvolti ecologici ed economici, però, è importante sottolineare che questa pratica favorisce la socialità, lo scambio di esperienze e anche la nascita di nuove conoscenze. È anche per questo che molti, in vista delle vacanze di Pasqua, si stanno già organizzando su Internet per trovare compagni di carpooling”.
 
Viaggiainsieme.it è uno dei portali di carpooling più utilizzati dagli utenti web italiani. Solo nelle Marche, mette a disposizione degli utenti oltre mille viaggi al giorno, la metà dei quali va a buon fine.
Il portale è molto utilizzato dai gestori di NCC, noleggio con conducente, per agevolare e rendere più sicuri e confortevoli i viaggi degli utenti sensibili alle tematiche ambientali.
Maggiori informazioni sul sito: http://civitanovamarche.viaggiainsieme.it
 
indietro

logobottom

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.026 secondi
Powered by Simplit CMS