IMOLA IN BICI
rastrelliere: 14
numero bici: 124
modalità: Chiave meccanica

Info

Il progetto IMOLA IN BICI rientra tra le azioni che il Comune di Imola sta sviluppando con l’obiettivo di migliorare la qualità ambientale e ridurre l’intensità del traffico, promuovendo  l’aumento dell’offerta di mobilità con mezzi alternativi all’auto privata.

La realizzazione di un sistema di noleggio di biciclette pubbliche da collocare in diversi luoghi del centro urbano di Imola, posizionati in prossimità di parcheggi pubblici e scambiatori, autostazione, Stazione FS, ecc., strategici per la loro accessibilità e per l’incentivazione dell’intermodalità rappresenta uno degli interventi studiati per razionalizzare gli spostamenti delle persone che intendono recarsi in centro, riducendo l'utilizzo del mezzo privato per recarsi al lavoro e favorendo comportamenti e scelte di trasporto che possano contribuire alla riduzione della congestione stradale, dell’inquinamento atmosferico e dei costi.
Inoltre tale sistema offre un mezzo alternativo e non inquinante di trasporto non solo alle persone che si recano in centro per lavoro ma anche a chi frequenta il centro per acquisti e commissioni e anche ai turisti che giungono a Imola e intendono visitare la città. IMOLA IN BICI si propone quindi come una valida opportunità per muoversi liberamente in mezzo al traffico cittadino ed entrare senza ostacoli anche nelle aree ad accesso vietato ai motoveicoli, facendo al tempo stesso attività fisica oppure visitando la città da turista, magari per raggiungere una mostra d’arte o anche semplicemente per scoprirla con la libertà data dalla bicicletta.
IMOLA IN BICI ha anche un’altra peculiarità: si tratta di un sistema di noleggio di biciclette pubbliche ad uso di cittadini e turisti, già attuato da diverse città italiane e della regione Emilia-Romagna, configurando un sistema a rete denominato “C’entro in bici”. Il sistema prevede infatti la possibilità di usufruire del servizio, non solo nell’ambito della propria città, ma anche nelle altre dotate di tale servizio, alle condizioni fissate dai diversi Comuni.
Adottato per la prima volta nel 2001 dalla città di Ravenna, il sistema di bici pubbliche "C’entro in Bici" è ora una bella realtà presente in 25 tra le più importanti città italiane, molte delle quali a vocazione turistica, e 8 regioni (Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Lazio, Piemonte, Trentino-Alto Adige, Abruzzo e Sardegna), e in costante e progressiva espansione. Tra le città che hanno adottato il sistema nel 2005 figura anche Lugo di Romagna e anche Bologna lo sta avviando.

Grazie a questo servizio brevettato, è infatti possibile ottenere gratuitamente una chiave che permette di prelevare una bici pubblica da una delle rastrelliere disseminate in prossimità di punti strategici come stazione ferroviaria, autostazione, principali parcheggi pubblici, piste ciclabili, per consentire al cittadino residente come al turista di poter accedere al servizio il più comodamente possibile.

 

http://www.areablu.com/imola

 

Scarica il depliant informativo (formato .pdf)

 

 

 


Il sistema permette infatti di lasciare la propria auto al margine del centro storico e prelevare una bici con la quale muoversi liberamente dribblando i problemi legati al parcheggio o al mancato accesso alla zona a traffico limitato, senza alcun costo di noleggio, in quanto il servizio è completamente gratuito.
Dopo averla liberamente utilizzata per i propri spostamenti, l’utente non dovrà far altro che riporre la bici nella rastrelliera dalla quale è stata prelevata e "liberare" così la chiave che rimarrà in suo possesso per ogni successivo utilizzo di qualsiasi bici, anche in altre città che adottano lo stesso sistema.
Un servizio di controllo garantirà il rispetto degli orari di utilizzo del servizio – che è giornaliero e funziona dalle 7.00 alle 24.00. Tutte le bici, caratterizzate da colori raggianti (diversi in ogni città, dal blu al rosso rubino, all’arancio), sono equipaggiate con ruote anti-foratura, cavalletto e cestino dove poter comodamente riporre oggetti personali ed eventuali acquisti.

logobottom

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.026 secondi
Powered by Simplit CMS