BicinCittà
rastrelliere: 5
numero bici: 20
modalità: Tessera elettronica

Info

Sondrio Bici in Città è il nuovo servizio di bike sharing (bicicletta condivisa) dedicato ai cittadini sondriesi e a tutti coloro che frequentano la città per lavoro, per svago o per turismo.

Attraverso l’utilizzo di una  tessera elettronica, rilasciata a coloro che si abbonano al servizio, il singolo utente può prelevare la bicicletta in qualunque cicloposteggio presente sul territorio e riconsegnarla ovunque trovi un cicloposteggio libero, anche in un luogo diverso da quello di origine. Questo consente una fruizione molto rapida e flessibile: l’utente può adoperare il mezzo solo per il periodo del quale effettivamente necessita non inquinando l’aria e contribuendo alla diffusione di una logica di spostamento che, specie nei brevi tragitti, è dimostrato essere più rapida ed efficace. In tal modo, la bicicletta che viene riconsegnata diviene subito disponibile per un altro utente, che potrà spostarsi in città riconsegnandola in qualsiasi colonnina libera: il risultato che otteniamo è di un utilizzo rapido, con potenziale interazione trai i diversi punti della città, con una buona disponibilità di mezzi.

Per prelevare la bicicletta si accosta la tessera al lettore presente sulla colonnina, che sblocca la bici e comunica al sistema quale utente ha iniziato ad utilizzare il servizio. La consegna della bicicletta può avvenire in un punto diverso da quello dove è stata  prelevata. Inoltre, si potrà verificare in tempo reale la disponibilità di biciclette nelle diverse stazioni, e prenotarne una, oppure controllare di volta in volta quanti km hai percorso, quante calorie si sono consumate, o, ancora, quanta CO2 è stata risparmiata.
Grazie alla tessera elettronica si potrà usare la bicicletta tutti i giorni evitando i problemi di parcheggio.

Come abbonarsi?
Ci si può iscrivere al servizio attraverso lo sportello del cittadino del Comune di Sondrio ( giorni feriali dalle ore 09.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.30). È sufficiente aver compiuto 15 anni, presentare allo sportello del Cittadino del Comune di Sondrio un documento valido d’identità, versare la quota di abbonamento prescelto e fare la prima precarica e sottoscrivere l'accordo per l’utilizzo del servizio, per entrare in possesso della smartcard, la tessera elettronica,  che dà accesso al servizio.

Quanto costa?
Ci si potrà abbonare a BicinCittà: con l’abbonamento annuale (20 Euro) , con un abbonamento mensile (8 Euro) o, per gli usi saltuari, anche con l’abbonamento giornaliero (2 Euro). È necessario però precaricare la tessera di un importo di almeno 5 Euro per l’abbonamento annuale e di 3 Euro per tutti gli altri abbonamenti. Alla scadenza dell’abbonamento il credito residuo non verrà rimborsato, ma verrà riconosciuto in caso di rinnovo del contratto.

L’utilizzo della bicicletta è sempre gratuito per tutte le corse di durata inferiore ai trenta minuti, anche più volte al giorno.

TARIFFE
Prima mezz’ora: gratuita
Seconda  mezz’ora: Euro 0,50
Terza mezz’ora: Euro 1,00
Quarta mezz’ora e successive: Euro 1,50

Numero verde
800 619 191 è il numero telefonico gratuito al quale l’utente può rivolgersi per chiedere informazioni, segnalare anomalie e/o disservizi, comunicare le proprie azioni in merito all’uso delle biciclette e del servizio.

 

Download Opuscolo Info

 

Download Contratto

 

Verifica disponibilità Parcheggi e Biciclette

logobottom

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.024 secondi
Powered by Simplit CMS